Giunge dalla Cassazione una buona notizia per gli utenti della rete: blog, newsletter, newsgroup e forum non possono essere considerati al pari della stampa e proprio per questo motivo non sono soggetti agli stessi obblighi e alle stesse tutele.
La questione era sorta da un ricorso presentato all'Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori). Questa, infatti, contestava la legittimità del sequestro di alcune pagine del suo sito: alcuni messaggi pubblicati dai lettori del forum Dì la tua, ritenuti offensivi verso il comune sentimento religioso.
Nella sentenza 10535, la Cassazione stabilisce che i forum sono "una semplice area di discussione dove qualsiasi utente o gli utenti registrati sono liberi di esprimere il proprio pensiero ma non per questo il forum resta sottoposto alle regole e agli obblighi cui è soggetta la stampa o può giovarsi della guarentige in tema di sequestro che la Costituzione riserva solo alla stampa".
La Cassazione ha, inoltre, esteso questa deisione anche a "newsletter, blog, forum, newsgroup, mailing list, chat, messaggi istantanei".
Nessun commento:
Posta un commento