martedì 23 dicembre 2008

Fiumicino: "emergenza" rientrata

Quel sospiro di sollievo dei dipendenti Alitalia, alla sospensione delle trattative con Cai è durato proprio poco. E ora che Cai non sta tenendo fede ai punti stilati con la compagnia aerea italiana, per far sì che tutti i dipendenti - più o meno allo stesso modo - fossero tutelati; Alitalia si ribella ancora e sotto le festività natalizie ha causato "panico" all'aeroporto di Fiumicino (Roma) con assemblee spontanee che hanno paralizzato il traffico aereo dell'intera nazione. Ore di coda allucinanti, voli cancellati, e quant'altro sono state le parole che hanno fatto il giro del mondo affianco al nome della compagnia italiana da anni in bilico tra la salvezza e il fallimento. Disagi che hanno colpito anche il carico e lo scarico bagagli per l'Alitalia. Solo oggi sono 43 i voli cancellati, anche se ora il peggio sembra essere scampato e tutti i viaggiatori ancora in attesa potranno finalmente partire per le sospirate e agognate vacanze natalizie al massimo entro domani. Inoltre per smaltire le innumerevoli quantità di bagagli stivati, l'aereoporto di Fiumicino ha pensato anche a vie alternative ai voli di linea in modo tale da mandare il tutto a destinazione quanto prima possibile.
Per riportare la situazione alla "normalità"- o quasi - è stato importante l'intervento del ministro delle infrastrutture Altero Matteoli, che ha ordinato ai dipendenti di riprendere immediatamente il lavoro. Per far fronte ai disagi è intervenuta anche la Prefettura della Capitale che ha coordinato gli interventi di assistenza ai passeggeri che non hanno trovato ospitalità in albergo o posto su voli di altre compagnie. Questi sono stati sistemati per la notte all'interno del terminal AA dell'aeroporto capitolino riforniti di coperte e generi di conforto.
Il Presidente dell'Enac, Vito Riggio, ha espresso il suo rammarico per quanto accaduto e ha fatto sapere che l'Ente aprirà un'istruttoria sulla situazione dell'aeroporto di Fiumicino ipotizzando "Sanzioni per mancata assistenza e riprotezione" dei passeggeri, nonostante il riconoscimento dell'Alitalia di avere fatto il possibile. L'esito di ciò sarà comunicato nei prossimi giorni.

Nessun commento: