venerdì 21 novembre 2008

I "reali" sul web: Internet cambia

E se collegarsi ad un pc, ovunque ci si trovi, era un modo come un altro per fuggire dalla caotica realtà di tutti i giorni, trovare un "oltre mondo" dove potersi rifugiare, divertirsi ed incontrare, oggi questa dimensione tanto privata quanto affollata, sta diventando il suolo ideale dove le politiche nascono, crescono, si sviluppano ed entrano nelle case della gente a loro insaputa.
Abbiamo avuto un primo esempio di come il mondo del web stia cambiando dalla politica "internettiana" sviluppata e portata avanti da Barack Obama negli U.S.A. Politica che abbiamo chiamato 2.0 e che gli ha permesso di raggiungere proprio tutti, portandolo alla vittoria.




Ma non è finita qua. http://it.youtube.com/TheRoyalChannel è il canale ideato per la Regina Elisabetta d'Inghilterra, che già l'anno scorso ha augurato buon natale ai suoi sudditi, tramite la "nuova scatola elettronica". Canale che conta circa 23790 iscritti.




E ancora http://www.sarkozy.fr/home/ è il sito ideato dal presidente francese Nicolas Sarkozy. Un sito dove chi lo desidera, tra breve, potrà lasciare i propri commenti e pareri sui post lasciati, da chi di dovere, per il Presidente. Quest'utlimo, infatti, desidererebbe ideare un sito su cui ci si possa confrontare e parlare di tutte le tematiche e problemi del Paese, per trovare, e perchè no, insieme una soluzione.



Il mondo di Internet sta cambiando e con lui anche il modo di fare politica. I media tradizionali sono ormai passati di moda e si punta ad un nuovo mezzo di comunicazione che permette di stringere più da vicino contatti con la popolazione, che vede invasa la propria "casa virtuale"!

Nessun commento: