venerdì 30 gennaio 2009

Tre italiani su dieci risiedono in "via www.facebook.com"

Tre italiani su dieci, ragazzi tra i 18 e i 34 anni, che vivono in Italia centrale, usano il social network per ritrovare amici del passato o solo per "passare il tempo". Questo è l'identikit del popolo di Facebook!

Secondo l'istituto di ricerca, gli italiani privilegiano ancora la TV per tenersi informati, ma considerano l'offerta superficiale e diseducativa.

Sono solo il 38,1% degli italiani non è iscritto a Facebook, ma il 30,7% usa questa forma di comunicazione, mentre il 31,2% non conosce il significato del termine. Tra questi spiccano gli abitanti del Nord Est (49,5%), mentre risultano non informati sul fenomeno gli abitanti delle Isole (48,7%).


Per le notizie invece vince il piccolo schermo. Il 43,4% degli italiani usa la TV per tenersi aggiornato. La percentuale di chi compra o legge un quotidiano è decisamente più bassa (26%), superata solo da chi ha la tendenza a seguire i notiziari via radio (7,9%)

Per quanto riguarda la televisione, metà degli italiani la considera superficiale, il 22.5% diseducativa e il 9.3% volgare.

Pochi la ritengono in linea con i propri interessi (7.1%), utile alla conoscenza (3.9%) o divertente (3.8%). A bocciarla sono in particolare i giovani (24% tra i 18-24enni, 53.7% tra i 25-34enni); tra i pochi che promuovono la TV spiccano i 45-64enni (il 3.9% la considera divertente) e gli over 65 (il 9.4% la giudica interessante, il 7.8% formativa), ma tra questi ultimi il 15% bolla l'offerta come volgare.

Nessun commento: